Teknolegno è un’azienda leader nel settore delle strutture in legno lamellare.
Attualmente è l’unica azienda in ambito regionale dotata di un impianto per la produzione delle travi in legno lamellare sia rettilinee sia curve.
Negli ultimi quindici anni Teknolegno, grazie alla tenacia dell’amministratore l’Ing. Raffaele Usala, alla collaborazione di tecnici e di personale altamente specializzato è riuscita a conquistare una grossa fetta di mercato sia nel settore lavori pubblici (grandi strutture) che nel settore lavori privati (coperture di civili abitazioni).
Oggi, a distanza di tanti anni dalla sua nascita, Teknolegno, forte della grande esperienza e professionalità acquisita nel settore delle strutture in legno, si pone una nuova sfida nel mercato dell’edilizia abitativa facendosi promotore di sistemi innovativi nel campo delle costruzioni in legno (settore case in bioedilizia, case Teknohouse).
Il mercato settore legno sta conoscendo una forte espansione sia per la qualità dei lavori proposti sia per la forte riduzione dei costi di costruzione. Il corpo uffici, adiacente allo stabilimento di produzione e di assemblaggio di Monastir, è un esempio applicativo di tecnica di costruzione ecocompatibile dove le strutture portanti (pareti verticali, solai e tetto) sono stati realizzati interamente in legno.
Questa nuova tecnica di costruzione rivoluziona i sistemi di costruzione esistenti, sostituendo i materiali tradizionali, quali laterizi oggettivamente freddi, con il legno che, oltre ad essere un materiale caldo e stabile nel tempo, è un ottimo isolante naturale. Anche il costo finale di un’abitazione costruita prevalentemente in legno è decisamente inferiore rispetto a una casa equivalente in muratura.
Teknolegno, leader in Sardegna nel settore delle strutture in legno lamellare.
Godetevi il legno, al resto pensiamo noi
Teknolegno propone soluzioni architettoniche, progettazione esecutiva di studi architettonici, consulenza agli studi professionali per soluzione di specifici problemi disegni esecutivi e calcoli statici a norma di legge.
Teknolegno realizza qualsiasi struttura in legno: dal progetto, alla produzione, dal montaggio alla messa in opera. Grazie alla nostra esperienza e alle nostre competenze sia in campo tecnico che ingegneristico e all’alta capacità produttiva e al nostro know-how, garantiamo l’assoluta affidabilità dei nostri prodotti e dei nostri servizi.
Teknolegno opera fin dalle prime fasi di consulenza e preventivazione al fine di garantire l’attuazione di qualsiasi progetto, dalle realizzazioni più semplici fino ad arrivare alle strutture dal più alto livello tecnico.
Provvediamo a tutte le necessità che possano presentarsi sia a livello di cantiere e quindi di posa in opera che di progettazione e assistenza.
Teknolegno ha realizzato centinaia di strutture pubbliche ottenendo sempre il massimo dei riconoscimenti e dei riscontri.
Produzione
Sulla base dei progetti esecutivi Teknolegno produce i singoli elementi lignei nello stabilimento di Monastir in modo da realizzare kit di componenti tra loro coordinati. I singoli componenti vengono rifiniti, tagliati a misura, sagomati, forati. Le travi vengono trattate superficialmente con impregnanti, vernici, oli naturali e cere secondo le specifiche richieste.
Teknolegno fornisce tutti i componenti metallici necessari ai collegamenti degli elementi lignei (scarpette, tiranti, baionette, giunti cerniere…).
Trasporto
Teknolegno provvede al trasporto in sito di tutti i componenti e alla loro posa in opera attraverso squadre di propri carpentieri montatori specializzati.