Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici, i quali sfruttano l’energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, della necessaria componente elettrica (cavi) ed elettronica (inverter) ed eventualmente di sistemi meccanici-automatici ad inseguimento solare.
Le celle fotovoltaiche consentono di trasformare direttamente la radiazione solare in energia elettrica. Una cella fotovoltaica esposta alla radiazione solare si comporta come un generatore di corrente con una efficienza che dipende in larga parte dalla intensità della radiazione solare, dalla temperatura e dalla superficie.
L’impianto fotovoltaico è l’insieme di componenti meccanici, elettrici ed elettronici che catturano l’energia solare e la trasformano in energia elettrica, rendendola disponibile aper l’utilizzo in ambiente domestico.
Le principali tipologie d’impianto sono:
- impianti isolati (stand alone);
- impianti connessi ad una rete elettrica di distribuzione (grid connected).
Gli impianti isolato alimentano direttamente al rete elettrica accumulando l’energia in eccesso nelle batterie che la rendono disponibile nei periodi in cui il generatore fotovoltaico non è in nelle condizioni di fornirla.
Negli impianti connessi con una rete elettrica l’energia viene convertita direttamente in corrente elettrica alternata che può alimentare le normali utenze oppure essere immessa nella rete.
In questo caso l’utente ha a sua disposizione due contatori, il primo segna l’energia fornita dall’impianto alla rete elettrica il secondo l’energia elettrica che il consumatore preleva dalla rete stessa. La tariffa da pagare sarà calcolata facendo la differenza tra energia prelevata ed energia fornita.